DRONE

Drone e Rilievi Fotogrammetrici

Mediante apposita strumentazione professionale[drone radio- comandato], Visual4d è in grado di offrire specifici servizi foto- grafici con prese aeree ad alta definizione per inserimenti di immagini virtuali, ma anche per semplice scopo promozionale di un luogo e/o attività imprenditoriale. Inoltre, mediante la fotogrammetria, Visual4d è in grado di realizzare rilievi ad altissima precisione 

Aerial Photography and Photogrammetric Survey

Visual4d aerial photography services utilize an UAV multi-rotor platform with an high resolution camera. The advantage of this service is that it permits to work at low heights (up to 300 mt), in an environmentally safe and noiseless way. This allows a very close, detailed and precise view of the objects or areas documented. This service is applied in photo-montage rendering or for promotional purpose.

IL SERVIZIO

NON UN SEMPLICE RILIEVO


Quello che viene offerto è un rilievo di altissima qualità.

Non è un semplice rilievo: la tecnologia legata sia al rilievo fotogrammetrico con Drone che al rilievo tramite Laser Scanner e che fa riferimento alla Nuvola di Punti, non restituisce solo punti e geometrie, ma offre all’utente le informazioni di un luogo o di un edificio. Informazioni che possono essere utilizzate sia in ambiente desktop che mobile.

La Nuvola di Punti offre la possibilità di avere il cantiere sempre a portata di mano, senza dover uscire a verificarne la complessità.

LA STRUMENTAZIONE

LA SOLUZIONE GIUSTA PER OGNI OCCASIONE


Ogni rilievo, sia esso interno, esterno, territoriale o di manufatti, necessità di un approccio e uno strumento diverso.

Il nostro gruppo dispone del meglio che si possa ottenere sul mercato. Disponiamo di una Stazione Totale, palmari e ricevitori GPS, 2 Laser Scanner, 3 Droni per sopperire a tutte le normative e alle differenti aree di volo. 

L’elaborazione della nuvola di punti e la precisione ad essa legata viene gestita da software e hardware sempre aggiornati e all’avanguardia. Il tutto per offrire al cliente accuratezza nella precisione e rapidità di risposta.

Dji Matrice - Sensore Zenmuse P1

Dji Matrice - Sensore Zenmuse L1

L'APPROCCIO

PIANIFICARE PER OTTIMIZZARE


Un Rilievo va pianificato e la pianificazione aiuterà l’ottimizzazione del risultato finale e quindi aumenterà la soddisfazione del cliente.

Necessitiamo di una posizione Google per identificare l’oggetto dell’intervento e a questo farà seguito un’offerta dettagliata. Successivamente possiamo muoverci a Step ravvicinati indipendenti fra Drone e Rilievo da Terra in modo da garantire la massima rapidità d’azione. Completati i rilievi, vengono elaborate le nuvole di punti. La nuvola di punti viene consegnata al cliente che potrà sia caricarla su un proprio software sia visualizzarla in Cloud mediante specifico abbonamento. Se il cliente lo richiede possiamo attivare la restituzione del rilievo sia in carattere bidimensionale che tridimensionale. Il cliente potrà quindi avere degli step sia di consegna che di costo in base alle sue specifiche necessità e su quelle verrà cucito e confezionato un risultato personalizzato.

RILIEVI ESTERNI

LA COMBINAZIONE VINCENTE


In ambienti esterni, bisogna suddividere fra Rilievi Territoriali e Rilievi di Manufatti.

Per Rilievi Territoriali, possiamo agire completamente mediante Drone. L’utilizzo del Drone e in particolare del Drone DJI Matrice 300 RTK permette una combinazione velocità|precisione senza paragoni. La restituzione già della sola Nuvola di Punti riesce a garantire al cliente una consapevolezza e una buona precisione per uno scopo di studio di massima e di calcolo di superfici o quant’altro necessario (precisione di circa 1 cm). Se richiesto si può invece procedere alla restituzione classica del rilievo aumentando il grado di precisione a grado sub-centimetrica.

Per Rilievi di Manufatti viene consigliata la combinazione Drone + Laser Scanner. Il primo riesce a rilevare il contorno, le facciate e le coperture, mentre il secondo riesce a completare con l’appoggio a terra, gli sbalzi di gronda o geometrici di facciata, anche in questo caso la precisione sarà sub-centimetrica.

In ambito di restituzione, oltre alla Nuvola di Punti e alla restituzione grafica 2D e/o 3D, è possibile integrare la stessa con la realizzazione di Ortopiani. Questi sono, semplificando, delle immagini, perfettamente raddrizzate e sovrapponibili ai prospetti di facciata. Un servizio questo utile sempre, ma con dei risultati e delle informazioni importanti soprattutto in ambito di Restauro.

RILIEVI INTERNI

NULLA VIENE LASCIATO AL CASO


In ambienti interni, grazie al Laser Scanner, si riesci a bloccare lo stato dell’arte e ricavare una mappa tridimensionale dell’edificio. Una mappa che permette di individuare lo scheletro del manufatto per poi restituirne ogni singolo elemento. La precisione è talmente elevata che anche l’imperfezione è visibile e misurabile, pensiamo a muri fuori piombo, o a solai con frecce più o meno importanti. Il rilievo, questo tipo di rilievo, riesce a creare una fotografia reale dello stato di fatto.

Collegato poi ad un rilievo Esterno, la Nuvola di Punti è in grado di restituire e misurare anche gli spessori perimetrali, creare sezioni infinite e di analizzare l’intervento nella sua interezza, eliminando  vuoti che erano possibili con rilievi standard.

Il gruppo dispone, di 2 Laser Scanner. Un Laser scanner GLS-2000S e il Faro S120. Strumenti di efficenza elevate 

Fotografia Stato di Fatto